Cerca nel blog

venerdì 29 ottobre 2010

Acer Aspire One D255




Il produttore taiwanese propone al mercato il nuovo Acer Aspire One D255, il primo netbook sviluppato dall'azienda ad integrare il processore Dual Core Intel Atom N550. Basato sul modello Aspire One D260 introdotto il mese scorso, il nuovo Aspire One D255 unisce dimensioni e peso estremamente contenuti, tipici di un sistema votato alla trasportabilità più assoluta, con una scheda tecnica piuttosto standard.
Il processore Intel Atom N550 è affiancato da 1GB di memoria RAM e un hard disk con capacità fino a 250 GB. Il display CrystalBrite è di tipo retroilluminato a LED con diagonale da 10 pollici e risoluzione di 1.024x600 pixel. La grafica è quella integrata Intel X3150. Dotato del sistema operativo Windows 7 Starter Edition, Acer Aspire One D255 offre una scheda di rete Gigabit Ethernet per il collegamento a reti cablate, modulo WiFi per le reti wireless e una batteria agli ioni di litio da 6 celle.

Il Bluetooth è opzionale. Inoltre, la configurazione comprende una tastiera al 93% con tasti ad isola e webcam integrata con microfono. Il design e come sempre curato dalla casa produttrice e con questo netbook intende garantire buone prestazioni accompagnate da un aspetto particolarmente attraente.
Uno dei maggiori concorrenti di Acer in questo segmento è sicuramente Asus che con il nuovo Eee PC 1015N integra in un 10 pollici, un processore Dual Core, grafica ION 2 di Nvidia e tecnologia Optimus.

Aspire One D255 sarà disponibile in quattro colori: Diamond Black, Ruby Red, Sandstone Brown, e Seashell White a un prezzo di listino pari a 349 Euro IVA inclusa, ma siamo certi che questa quotazione entro poche settimane scenderà come successo in passato con prodotti simili.
Read full story

giovedì 28 ottobre 2010

ASUS Eee PC 1005PX




L'ASUS Eee PC 1005PX è uno dei nuovi netbook da 10,1 pollici basati sulla piattaforma Pine Trail di Intel con processore Intel Atom Pine View N450 da 1,66 GHz e grafica integrata X3150.
Si presenta sul mercato in cinque colorazioni diverse, che lo rendono adatto a diversi tipi di utenti, e con un display retroilluminato LED di tipo opaco. Il pannello lavora con una risoluzione di 1.024x600 pixel, ma riesce a essere meno soggetto all'illuminazione ambientale, limitando i riflessi fastidiosi durante le sessioni di lavoro in esterno.

Memoria RAM da 1 GB che può essere espansa fino a un massimo di 2 GB. Hard disk da 250 GB ma il produttore offre la possibilità di installare un'unità da 320 GB.
La sezione networking comprende, oltre alla tradizionale scheda Gigabit Ethernet, un modulo Wi-Fi 802.11b/g/n e il Bluetooth 2.1+EDR.
L'ASUS Eee PC 1005PX è inoltre equipaggiato con una webcam integrata da 0,3 megapixel, due porte USB 2.0, un lettore di schede di memoria multiformato, uscita video VGA e una batteria agli ioni di litio da 6 celle.
L'ASUS Eee PC 1005PX è un netbook particolarmente curato nel design. E’disponibile nelle diverse colorazioni rosso, nero, bianco, blu e rosa.
Ha un peso orientativo di 1,27 chilogrammi (batteria inclusa) e misura 262x178x25,9-36,5 millimetri, risultando facilmente trasportabile così come il suo form factor suggerirebbe.
La piattaforma Pine Trail di Intel è maggiormente attenta ai consumi. Infatti, sebbene l'ASUS Eee PC 1005PX registri performance nella media ha permesso un'operatività attorno alle sette ore e mezza considerando illuminazione al 50%, Bluetooth e Wi-Fi disattivati e navigazione WEB come attività predominante. L'esecuzione di applicativi maggiormente esigenti come player multimediali, ad esempio, ha ridotto l'autonomia stessa a circa 4,5-5 ore, risultato comunque apprezzabile.
Il processore installato riesce ad affrontare compiti non troppo gravosi. ASUS Eee PC 1005PX
èl'ideale per la navigazione in Internet e l'impiego di software di videoscrittura e similari.
Ottimo il display che, oltre a colori brillanti e a una luminosità ben bilanciata, riesce a essere visibile in maniera agevole anche all'esterno. Gli angoli di visualizzazione orizzontale e verticale non sono molto ampi, al punto che un modesto spostamento rispetto alla posizione centrale degrada la qualità dell'immagine percepita. Ma questo è un effetto piuttosto tipico per dispositivi di questo tipo.
La sezione di networking è variegata e ha funzionato sempre in maniera impeccabile. La webcam integrata è un modello di base e non riesce a garantire una grande qualità dell'immagine, tuttavia è più che sufficiente per le usuali attività.
In definitiva, l'ASUS Eee PC 1005PX rappresenta una scelta elegante e giovanile, ideale soprattutto per essere utilizzata da utenti spesso in movimento.
Prezzo 399,00 €
Read full story

lunedì 25 ottobre 2010

Asus UL20FT




Asus UL20FT
l'Asus UL20FT è un notebook che si presenta con un display da 12 pollici ed esteticamente robusto.
Il display è sorretto da due forti cerniere e non si avvertono flessioni o scricchiolii di sorta.
Il display è retroilluminato a LED, è in formato 16:9 e ha una risoluzione di 1.366x768 pixel.
DIMENSIONI
Lunghezza: 30 cm
Profondità: 22 cm
Spessore: 2,5 cm
Peso: 1,5 Kg
INTERFACCE E HARDWARE
Analizziamo ora le interfacce dell’ASUS UL20FT . Presenta una porta HDMI, una USB 2.0 e i jack audio; lungo il dorsale destro, un lettore di schede multimediali, altre due porte USB 2.0, una VGA e la porta Ethernet. Sia la parte frontale che il retro sono liberi da interfacce.
Processore: Intel Core i3-330UM
Frequenza: 1,20 GHz
RAM: 2 GB DDR3
Hard disk: 320 GB
GPU: Integrata Intel GMA HD.
Rispetto al modello precedente l'Asus UL20TF presenta importanti differenze in fatto di prestazioni e notevoli miglioramenti in termini di design.
La CPU ha delle prestazioni più che buone mentre i soli 2 GB di ram potrebbe creare qualche dubbio agli utenti visto che ormai la maggior parte dei notebook si affacciano sul mercato con 3 o 4 GB di ram. Ciò nonostante l’ASUS UL20FT resta comunque un valido notebook con i soli 2 GB di ram.
L'hard disk è molto capiente, ma le prestazioni non sono eccezionali a causa della velocità di 5.400 rpm. Infine, la scelta della GPU integrata limita le possibilità d'uso del prodotto in ambito multimeaile, specie in ambito 3D.
Nel suo complesso le prestazioni dell'Asus UL20TF sono buone, specialmente in ambito Office. In generale, la macchina presenta buone prestazioni in termini di velocità sopratutto se si ha cura di disinstallare i programmi già installati da Asus, che riteniamo superflui.
Asus promette circa 6 ore di autonomia ma effettivamente si può contare sulle 4 ore e mezza. L'autonomia resta comunque buona e, ovviamente, abbassando la luminosità e in modalità idle, il portatile potrà raggiungere le 6 ore.
Read full story

venerdì 22 ottobre 2010

ACER Aspire 5732ZG



Specifiche tecniche

PROCESSORE
Velocità di clock 2,2 GHz bit 64
Cache L2 Dimensioni Totali 1 MB Produttore Intel
Tecnologia Pentium Modello del processore T4400

MOTHERBOARD
Front Side Bus 800 MHz Chipset Intel GM45
RAM
RAM Installata 3 GB RAM Massima 4 GB
Banchi RAM Totali 2 Banchi RAM Liberi 0

Frequenza 1.066 MHz Numero pin 200
Tecnologia DDR 3 Tipologia SO-DIMM
Nome Modulo PC-8500
MONITOR
Dimensioni 15,6 " Risoluzione Massima (Larghezza) 1.366 Px
Risoluzione Massima (Altezza) 768 Px Luminosità 220 nit
Contrasto 300 :1 Tempo di risposta 8 ms
Retroilluminazione Lampada Doppia (CCFLs) Tipologia LCD Matrice Attiva (TFT)
Proporzione 16:9 Risoluzione (Standard) Nessuno Standard
Supporto Colori 24-bit (16.7 millioni di colori)
Caratteristiche Specifiche HD
MEMORIA DI MASSA
Numero Supporti 1 Dimensione Supporto 1 320 gb
Velocità Supporto 1 5.400 rpm Tipologia Controller SATA
Interfaccia Supporto 1 SERIAL ATA Tipo Supporto 1 HDD (Hard Disk Drive)
AUDIO
Scheda Audio Integrata Sì Microfono Integrato Sì
Caratteristiche Specifiche Two built-in stereo speakers
High-definition audio support
MS-Sound compatible
GRAFICA
Memoria Dedicata 512 mb Memoria Massima 2.304 mb
Risoluzione Massima su Monitor Esterno (Larghezza) 2.048 Px Risoluzione Massima su Monitor Esterno (Altezza) 1.536 Px
Produttore ATI Modello Radeon HD 4570
Integrata No
WEBCAM
WebCam Risoluzione (Larghezza) 640 Px WebCam Risoluzione (Altezza) 480 Px
Megapixel 0,3 Frame per secondo 30
Webcam integrata Sì
BATTERIA
Durata Batteria 2,5 hr Numero celle 6
Tempo ricarica Batteria 2,5 hr
SISTEMA OPERATIVO & SOFTWARE
Sistema operatico 64 bit
office prova incluso 2 mesi
antivirus incluso 2 mesi
Sistema operatico: Windows 7 Versione Home
DIMENSIONI & PESO
Altezza 3,96 cm Larghezza 37,23 cm
Profondità 24,65 cm Peso senza imballo 2,7 kg
LETTORI MEMORY/SMART CARD
Numero Formati 5 Compact Flash (CF) No
Memory Stick (MS) Sì Memory Stick Duo (MSD) No
Memory Stick Pro (MS Pro) Sì Memory Stick PRO Duo (MSPD) No
Memory Stick PRO-HG Duo (MSPDX) No Memory Stick Micro (M2) No
Micro SD No Multimedia Card (MMC) Sì
MMCplus No Reduced Size Multimedia Card (RS-MMC) No
Secure Digital card (SD) Sì Secure Digital Mini (MSD) No
xD-Picture Card (XD) Sì Solid State Disk (SSD) No
UNITÀ OTTICHE
Numero unità installate 1 Velocità Lettura 6 x
Velocità Scrittura 6 x Tipologia unità installata DVD±RW
Tipologie supporti leggibili CD-ROM, CD-R, CD-RW, DVD-RAM, DVD-ROM, DVD±R, DVD±RW, DVD±R DL Tipologie supporti masterizzabili CD-R, CD-RW, DVD±R, DVD-RAM, DVD±RW, DVD±R DL

CONNESSIONI
Porte USB 4 LAN (RJ45) Ethernet 10/100/1000
Wireless (standard) 802.11g Modulo SIM Non Presente
Bluetooth No Porta HDMI Sì
Porta VGA Sì Modem (Sì/No) No
Firewire (IEEE 1394) No External SATA No
Slot PC Card (PCMCIA) No Slot Express Card No
TASTIERA E SISTEMA DI PUNTAMENTO
Tasti speciali 3
Sistema di puntamento Touchpad pointing device
GENERALE
Colore Primario Nero Materiale Chassis Plastica
TV Tuner No
Read full story

mercoledì 20 ottobre 2010

Fujitsu LifeBook T730




Fujitsu LifeBook T730 è un computer adatto per tutte le esigenze grazie alle diverse configurazioni disponibili e alla grande versatilità della macchina. Piccolo e comodo in grado di soddisfare le esigenze di un vasto target e trova ampia applicazione nel mondo business.
La particolarità estetica di Fujitsu LifeBook T730 sta nello schermo girevole. Una peculiarità di questo pc infatti è il display, è un modello touch-screen 12,1” Dual Mode utilizzabile sia con l’apposita penna che con le stesse dita dell’utente. Può essere ribaltato e ruotato a discrezione dell’utente tanto da diventare simile ad un tablet pc, cosa che lo rende utilissimo per prendere appunti anche con un semplice tocco della mano.

Per ciò invece che riguarda le prestazioni è possibile scegliere il processore da montare tra i velocissimi Intel Core i5 da 2,4 GHz o 2,56 GHz o, in alternativa, Intel Core i7 da 2,66 GHz. RAM in dotazione da 2 GB da estendere fino ad un massimo di ben 8 GB. Hard Disk fino a 500 GB anche in versione doppia o, ancora, unità a stato solido da 128 o 256 GB. Lettore DVD o DVD Blu-ray Disc combo drive.

Per la connettività Fujitsu LifeBook T730 presenta scheda LAN, Bluetooth 2.1, connettività Wi-Fi 802.11 ed ancora uscite video HDMI e VGA, 3 porte USB versione 2.0, interfaccia FireWire, slot ExpressCard54, lettore di schede multiformato ed interfacce audio sono le caratteristiche per le connettività di questo interessante pc. Ottimo il supporto UMTS/HSDPA ed utilissimo il modulo GPS, disponibile su richiesta.

Autonomia della batteria
Il Fujitsu LifeBook T730 monta una batteria agli ioni di litio a 6 celle e da ben 5.200 mAh che assicura una durata di circa 5 ore e mezzo di lavoro ininterrotto. Disponibile, però, anche una batteria supplementare più potente per sfiorare le 9 ore di autonomia totale.

Tastiera & Touchpad
Considerando le dimensioni esigue del computer, la tastiera è larga e ben utilizzabile anche da coloro i quali non sono abituati ad utilizzare le tastiere più strette. Il touchpad è comodo permettendo comunque praticità durante l’uso.
Surriscaldamento
Non essendo un computer utilizzabile soltanto per la navigazione in internet il LifeBook T730 non ha problemi di surriscaldamento. Il sistema di ventole risulta infatti essere pienamente soddisfacente per un pc che nasce soprattutto per esigenze lavorative, e che è dunque abituato a stare acceso anche per molte ore ogni giorno.
Software
Il Fujitsu LifeBook T730 monta di serie Windows 7, arricchito peraltro dalla suite Microsoft Touch Pack, che offre giochi e programmi integrati adatti esclusivamente per l’utilizzo dello schermo con la tecnologia Touch Screen.
Sicurezza
Un’importante particolartità di Fujitsu LifeBook T730 è rappresentata dal lettore di impronte digitali presente sotto lo schermo, alla sinistra del monitor. Una garanzia senza rivali, dunque, per quanto concerne la sicurezza.
Conclusioni
Fujitsu LifeBook T730 è disponibileda € 1349,00 e nonostante il suo costo rappresenta un’ottima soluzione per l’utilizzo nel mondo dell’economia e del commercio per le sue ottimizzazioni e per le caratteristiche che lo rendono flessibile pur lasciandolo altamente performante.
Read full story

lunedì 18 ottobre 2010

ACER ASPIRE ONE 521




Oggi ci occuperemo di presentarvi il netbook ACER ASPIRE ONE 521 la cui caratteristica principale è da ricercare nell'integrazione della piattaforma AMD Nile. Questo modello intende differenziarsi per alcune caratteristiche che possono risultare interessanti per l'utente finale.

Il mercato dei netbook ogni giorno registra importanti risultati e la sua forte ascesa: alcuni marchi hanno scelto di affiancare anche ai comuni canali di distribuzione anche altre scelte commerciali e di vendita e in tal senso gli accordi con i gestori telefonici sono strategici. Per questa tipologia di iniziative, i netbook più adatti sono quelli di fascia bassa e la battaglia sul prezzo è sempre particolarmente agguerrita.
Proprio le problematiche relative al prezzo e la necessità di garantire importanti volumi hanno indotto alcuni brand a farsi da parte preferendo i tradizionali canali distributivi.
Anche se Acer ci ha spesso abituato a promozioni molto aggressive, Aspire One 521 per il momento non rientra in questa logica di prezzi concorrenziali. Questo modello ha diverse peculiarità che lo differenziano dalla moltitudine di soluzioni presenti sul mercato e la tabella seguente può già fornire alcune interessanti informazioni.

CARATTERISTICHE Acer Aspire One 521
Chipset AMD 785GX
Processore AMD V105 1,2GHz
Scheda video ATI Mobility Radeon HD 4225
Memoria 1GB DDR3 a 667MHz
Unità di Storage Hard Disk 250GB @ 5400rpm
Unità ottica Assente
I/O 3 porte USB 2.0
1 porta VGA
1 porta HDMI
1 card reader
1 LAN Gigabit Ethernet
Webcam 0,3 megapixel
Connettività Wireless 802.11b/g/n, Bluetooth 3.0
Display 10,1 pollici LED, 1024x600 pixel, lucido
Batteria Li-ion 6 celle 10,8V, 4400mAh, 48Wh
Sistema operativo Microsoft Windows 7 Starter Edition 32bit
Prezzo di listino 315,00 Euro, IVA inclusa
Per Aspire One 521 sarà interessante verificare l'autonomia di funzionamento in relazione anche alle prestazioni offerte. Per quanto riguarda il quantitativo di RAM e le dimensioni dell'hard disk è necessario sottostare ad alcune limitazioni sull'hardware imposte da Microsoft per l'utilizzo dell'edizione Starter Edition di Windows 7.

Sul fronte dell'espandibilità questo Aspire One 521 mette a disposizione 3 porte USB 2.0, una connessione D-sub 15 pin (VGA) e un'uscita HDMI, opzione non certo comune sui netbook. Purtroppo abbiamo notato che la connessione HDMI e VGA risultano parecchio vicine e rendono impraticabile l'inserimento contemporaneo di due connettori.
Sul lato sinistro è integrato un card reader in grado di supportare i più diffusi formati di memory card, mentre per l'attivazione delle funzionalità wireless è stata scelta una combinazione di tasti da tastiera: la più rassicurante opzione basata su commutatore a slitta prevista su altri modelli non è stata integrata su questo Aspire One 521. Oltre alla presenza di un modulo Wi-Fi prodotto da Broadcom nella scheda tecnica viene indicata la presenza di un modulo Bluetooth 3.0. Avremmo voluto verificare le reali possibilità offerte da queste tecnologie ma il sample da noi provato ne era sprovvisto.
La batteria scelta da Acer è un componente a 6 celle agli ioni di litio da 48Wh@10,8V. Eventuali upgrade in termini di memoria ram o hard disk possono essere comodamente effettuati rimuovendo lo sportello posto nella parte inferiore dell' Aspire One 521. Le dimensioni sono vincolate alla diagonale del display e il produttore dichiara 59 x189.7x28.3 mm, mentre il peso è di circa 1,2Kg.

Le vere novità di Aspire One 521 sono da ricercare nell'hardware integrato nel prodotto. Infatti, questo modello è basato su piattaforma AMD Vision ormai disponibile da parecchi mesi.
Il processore AMD V105 ha un'architettura single core, funziona con un clock di 1.2GHz, è dotato di 512Kb di memoria cache di secondo livello e supporta memoria ram di tipo DDR3. Il TDP caratteristico dichiarato dal produttore è pari a 9W ed previsto il supporto alle tecnologie di virtualizzazione AMD-V.
Il chipset AMD 785GX integra il sottosistema video ATI Mobility Radeon HD 4225 con frequenza di funzionamento del core pari a 382 MHz mentre le memorie operano a 2775 MHz. Questo sottosistema video supporta le DirectX 10.1, e offre supporto alla decodifica hardware per i contenuti in HD (MPEG-2, H.264, VC-1).
La presenza di questo componente ha anche permesso l'integrazione di una porta HDMI, caratteristica non comune sui netbook sfruttabile per il collegamento di un pannello secondario. Il pannello da 10 pollici di diagonale con risoluzione da 1024x600 pixel non è certo adatto a un utilizzo multimediale del prodotto, ma offre la giusta usabilità nell'impiego in mobilità.
Acer ha previsto una dotazione di 1GB di memoria ram DDR3 funzionante a 667MHz, mentre per l'hard disk è stato scelto un'ormai comunissimo componente da 250 GB con regime di rotazione pari a 5400rpm.
AUTONOMIA BATTERIA E CONCLUSIONI
Per verificare l'autonomia dell' Aspire One 521 abbiamo utilizzato la procedura che prevede la navigazione web continuativa attraverso wi-fi. Durante la sessione di test vengono visualizzate pagine contenenti alcuni video distribuiti da YouTube e viene effettuato anche lo scroll delle pagine. Per rendere la prova più realistica il livello della luminosità e stato impostato a 60nits circa e vengono simulate alcune pause.
Anche per questa prova pubblichiamo come elemento di confronto i medesimi risultati ottenuti nei test condotti sui seguenti netbook e notebook:
• Asus Eee PC 1201T: Li-ion 6 celle, 10,8V 4400mAh 47Wh;
• Samsung N150: Li-ion 6 celle, 11,1V 4400mAh 48Wh;
• Acer Aspire 1810T: Li-ion 6 celle 11,1 V 4400 mAh 48 Wh;
Acer Aspire One 521 è equipaggiato con una batteria da 6 celle agli ioni di litio da 48Wh (10,8V@4400mAh).
Acer Aspire One 521 rappresenta indubbiamente un'interessante alternativa alla moltitudine di prodotti basati su tecnologia Intel. Trattandosi di un netbook e il tipico utilizzo a cui questa categoria di prodotti è destinata, l'architettura single core della cpu non è da considerarsi un'eccessiva limitazione. Le prove hanno anche dimostrato un generale allineamento rispetto a prodotti simili, anche se ci troviamo ben distanti da quanto offerto da una CPU entry level per notebook.
Per quanto riguarda l'impiego multimediale la presenza di un connettore HDMI si fa apprezzare e consente di utilizzare Acer Aspire One 521 come player anche per contenuti HD: dalle prove condotte le risorse hardware a disposizione sono sufficienti a garantire questo impiego. I test condotti in passato su altri netbook avevano dato risultati catastrofici.
L'autonomia del prodotto risulta tuttavia inferiore alla media dei netbook basati su CPU Intel Atom e questo è forse il più grosso difetto dell'Acer Aspire One 521, ma considerazioni simili erano state espresse anche nella prova del EeePC 1201T. Su questo delicato fronte il divario rispetto alle piattaforme Intel è ancora elevato. Acer ha fissato per Aspire One 521 un prezzo di listino pari a 315,00 Euro, ma il reale prezzo in distribuzione potrebbe anche essere molto inferiore.
Read full story
 

Blog amici