Esistono, decisamente, troppi computer portatili in competizione, per l'attenzione degli utenti di piccole e medie imprese.
I consumatori di questa nicchia si trovano di fronte ad una vasta gamma di opzioni, come quasi, se non tutti i produttori di notebook, puntano sul medesimo obiettivo, ovvero portare sul mercato sempre più modelli adatti a tutte le esigenze.
Sinceramente non si possono incolpare i produttori di investire molto, forse troppo, in questo mercato anche perché sanno benissimo che la domanda cresce ad una velocità molto elevata.
I produttori ora hanno capito che l'utente "business" è sempre più "colto" nell'ambito informatico. La durata media di un computer portatile è di circa due anni, oramai anche le piccole aziende pensano: "Perché dovremmo farci un unità ad alto prezzo solo per vederlo oramai superato in un paio di anni?"
Oggi con un prezzo "onesto" è possibile ottenere un computer con il minimo dei requisiti per far fronte a tutte le esigenze.
Il gigante produttore di computer portatili come Hewlett-Packard non si accontenta,
con la sua grossa quota in questo mercato. Esso ha inoltre esercitato la sua forza lanciando non solo una voce nuova nella mischia, infatti, si diede vita a due "gemelli" di altissima qualità, come
- HP Compaq 615 e l'HP Compaq 610.
Entrambi condividono le stesse caratteristiche ma con differenze non poco significative.
Il Compaq 615 si basa su AMD Athlon ™ X2 Dual-Core, mentre il Compaq 610 dipende da Intel Core2 Duo Processor T5870.
Come il suo gemello, il Compaq 610 ha un lcd da 15,6 pollici LED-screen retroilluminato, che come sostiene HP, è in grado di riprodurre immagini simili a HDTV, consumando meno energia rispetto ai suoi omologhi LCD.
C'è un altro aspetto che differenzia i due gemelli computer portatili - la scelta della scheda grafica. Il Compaq 610 utilizza Intel Graphics Media Accelerator X3100, mentre il Compaq 615 utilizza una scheda video ATI Radeon HD 3200 chip. L'utente medio commerciale non può essere in grado di capire la differenza. Gli utenti che intendono giocare o guardare film tra riunioni di lavoro o durante le pause di studio, devono sapere che il Compaq 610 (a causa del chip X3100) offre un'esperienza di visione leggermente migliore.
Applicazioni di business essenziali sono standard, consentendo all'utente di gestire la sua impresa, anche in viaggio. Il top che abbiamo trovato su questo modello, sono le video-conferenze, a volte necessarie ed essenziali grazie alla webcam, microfono e un altoparlante mono integrati.
HP ha inoltre creato, in alcune delle sue applicazioni proprietarie, HP Total Care Advisor e HP Connections Manager.
OPZIONI SPECIFICHE DISPONIBILI ENTRAMBI IN OFFERTA
- HP NOTEBOOK COMPAQ 610 (VC388ES)
CPU Intel Core ™ 2 Duo T5870
2GB di RAM espandibile fino a 4GB
Dimensioni dello schermo 15,6 pollici di diagonale
Sistema operativo Windows Seven Professional
Durata della batteria fino a quattro ore
Graphics Graphics Media Accelerator X3100
Prezzo: 529,00 Euro
- HP NOTEBOOK COMPAQ 610 (VC273EA)
CPU Intel Celeron 570 / 2.26 GHz
2GB di RAM
Dimensioni dello schermo 15,6 pollici di diagonale
Sistema operativo Windows Seven Home
Durata della batteria fino a quattro ore
Graphics Graphics Media Accelerator X3100
Prezzo: 439,00 Euro
PREGI di entrambi
Ottima qualità costruttiva, schermo grande, piena dimensioni della tastiera e disponibile upgrade con caratteristiche di sicurezza che favoriscono l'utente business.
DIFETTI di entrambi
Come il suo gemello, il Compaq 610 ha solo porte USB e VGA sono disponibili. HDMI, DVI, Fireware e porte eSATA non sono disponibili.
- HP NOTEBOOK COMPAQ 615 (VC280EA)
CPU AMD Athlon X2 Dual-Core QL-66
1GB RAM
HD 160GB
DISPLAY 15,6" Brightview -
DVDRW - WIFI - WEBCAM -
FreeDos - Materiale Chassis Alluminio + Plastica - BATTERIA 6 CELLE
Prezzo: 369,00 Euro
Altri modelli sono presenti sul sito
CONCLUSIONI
Per noi, l'HP Compaq 610 è una scelta sensata e sicura per l'utente business medio. L'unico leggero vantaggio che vediamo che ha sul suo gemello, il Compaq 615, è il migliore rendimento della scheda grafica.
Tutti i modelli sono disponibili su www.mybrainet.com