Cerca nel blog

mercoledì 24 novembre 2010

Samsung Q530



Samsung presenta una novità tra i notebook da 15,6 pollici si tratta del Samsung Q530 un modello particolarmente interessante perché integra una componentistica di pregio e offre numerose porte e interfacce.
Caratterizzato da una struttura dalle dimensioni pari a 38,1 x 25,5 x 2,7-3,3 cm e dal peso di appena 2,36 chilogrammi, questo portatile risulta facilmente trasportabile ed è quindi adatto per chi deve spostarsi spesso.
Il design è una particolarità del Samsung Q530, la colorazione argento e la splendida tastiera con tasti a isola esaltano la sua eleganza e compattezza.
Frontalmente, oltre al display, è presente la webcam integrata, il touchpad con due tasti di selezione distinti e una sezione che raggruppa diversi LED di stato che informano, tra le altre cose, sull'attività della connessione wireless, dell'hard disk.

Sulla parte destra è collocata l'unità ottica (quando prevista dalla configurazione scelta - il Q530 è infatti disponibile in diverse versioni), una porta USB 2.0 e il foro per il lucchetto Kensington. Sulla parte opposta si trovano due porte USB, l'uscita video VGA, quella HDMI (opzionale), la porta della scheda di rete e i connettori audio per microfono e cuffie.

Il Samsung Q530 monta un processore Intel Core i3 350M da 2,26 GHz di frequenza, con 3 MB di cache L2 e le sue prestazioni sono sicuramente apprezzabili, a meno che non si intenda affrontare situazioni limite, quali ad esempio il rendering video. Ma, per gli usi tradizionali e per giocare, il Core i3 si dimostra un valido compromesso.
Inoltre, per affrontare con più sicurezza la multimedialità e i videogiochi, è possibile contare su una scheda video nVidia GeForce 330M equipaggiata con 1 GB di memoria DDR3, la quale offre prestazioni decisamente migliori dei più tradizionali controller integrati.
La dotazione base di memoria è di 2 GB, ma è possibile prevedere un'espansione fino a un massimo di 4 GB DDR3 su due banchi. L'hard disk offre una discreta capacità di archiviazione di 500 GB e lavora a una velocità di 5.400 rpm. Si tratta di un'unità con performance nella media, ma piuttosto silenziosa.
Il display è basato sulla tecnologia a retroilluminazione LED, ha un rapporto di forma di 16:9, ideale per la multimedialità, e lavora a una risoluzione di 1.366 x 768 pixel che risulta forse bassa per un sistema da 15,6 pollci. La qualità delle immagini è comunque piuttosto buona, con una discreta saturazione e con livelli di luminosità adeguati. Permangono i classici effetti di riflessione della luce ambientale che si fanno sentire soprattutto in condizioni di forte illuminazione.
Il comparto di networking del Samsung Q530 si compone di una scheda di rete Gigabit Ethernet, un modulo per connessioni wireless Wi-Fi 802.11b/g/n e del Bluetooth 3.0.
Il nuovo notebook di Samsung sfrutta un sistema di speaker stereo da 3W con tecnologia SRS 3D per ricreare un'ambientazione sonora d'effetto. Il volume è soddisfacente così come la qualità complessiva, fino a quando non si raggiungono livelli troppo elevati, che danno luogo a modesti fenomeni di distorsione. Forse, sono poco presenti i toni bassi, assenza che preclude talvolta un suono corposo.
La batteria è un classico modello da 5.200 mAh a 6 celle agli ioni di litio che promette una durata di poco più di quattro ore e mezza in modalità bilanciata, valore comunque ragionevole considerando il form factor del device.
Read full story

mercoledì 17 novembre 2010

HP Mini 1103



Il nuovo HP Mini 1103 si presenta con un design sobrio ed elegante, che ben esi adatta ad una utenza professionale, con caratteristiche interessante per questo tipo di prodotto.

Per HP MINI 1103 sono disponibili configurazioni dotate di cpu Intel Atom N475 funzionante a 1,83GHz, o in alternativa N455 il cui clock è pari a 1,66GHz.
Per quanto riguarda l'hard disk HP ha previsto varie opzioni a partire da 160GB e fino a 320GB con regime di rotazione pari a 7200rpm.
Le opzioni di connettività offerte dall'HP Mini 1103 rispecchiano gli attuali standard del mercato: oltre alla scheda Wi-Fi (802.11n) è previsto un modulo Bluetooth 3.0 e un modulo 3G.
Sui lati del netbook sono distribuite 3 porte USB 2.0.
Per quanto riguarda la batteria, sono disponibili modelli da 3 o 6 celle.
Il peso dichiarato per HP Mini 1103 è pari a 1,04 Kg e questo valore dovrebbe riferirsi all'utilizzo di una batteria da 3 celle. Per il momento HP Mini 1103 sarà commercializzato sul mercato americano a un prezzo a partire da $299.00.
C’è da menzionare un dettaglio interessante: HP Mini 1103 potrà essere richiesto con SUSE Linux Enterprise 11 preinstallato oppure con FreeDOS. E' prevista anche la più comune opzione con Microsoft Windows 7.
Read full story

venerdì 12 novembre 2010

HP Mini 5103



L'HP Mini 5103 è il successore del Mini 5102, da cui riprende innanzitutto parte del design. Il look nel suo complesso è molto professionale:
La robustezza è molto buona e, come di solito accade per i prodotti HP, il netbook ha un look sobrio e funzionale.
L'HP Mini 5103 è disponibile in varie configurazioni, tra cui merita menzione la possibilità di avere il display multitouch.

L'HP Mini 5103 si presenta con un display opaco da 10,1 pollici. Lo schermo è retroilluminato a LED e ha una risoluzione di 1.366x678 pixel. La qualità è nella media, sia per quel che riguarda i valori di contrasto e luminosità sia per gli angoli di visualizzazione.
La sensibilità ai comandi touch e multitouch è molto buona e usare lo schermo risulta un'esperienza gradevole e immediata, soprattutto per la navigazione in rete. Nonostante questo però si riscontra una certa difficoltà a intereagire con le icone se si imposta la massima risoluzione.
La tastiera del HP Mini 5103 è realizzata in modo egregio: i tasti sono silenziosi e ben spaziati fra di loro, allo scopo di diminuire gli errori di digitazione. La tastiera è inoltre resistente all’acqua e si avvale delle tecnologia HP DuraKeys, che promette una resistenza all’usura 50 volte superiore rispetto al normale.
Il touchpad, a differenza di quelli di altri prodotti, non è multitouch: se si opta per il display touchscreen, non si sentirà la mancanza dei comandi avanzati, altrimenti questa mancanza potrebbe dar fastidio.
Caratteristiche tecniche HP Mini 5103
Processore: Intel Atom N550 con una frequenza di clock pari a 1,50 GHz,
RAM: 2 GB DDR3
Hard disk da 250 GB a 7.200 rpm
GPU: integrata Intel GMA 3150.
Dimensioni: 26,20 cm di lunghezza, 18,00 cm in profondità e 2,48 cm di spessore
Peso: 1,30 Kg circa

Tale hardware rappresenta la configurazione base per un netbook.
Le prestazioni sono in linea con i prodotti dello stesso segmento: il processore e la memoria RAM scelta rendono l'HP Mini 5103 rapido e affidabile.
In linea di massima, navigare in Rete e utilizzare software di tipo Office non sarà un problema.
C’è da sottolineare che questo netbook, data la sua configurazione hardware, non consente di videogiocare e di gestire flussi video HD: i video a 720p sono comunque eseguibili discretamente, ma solo in locale (è necessaria una decoder card HD per godersi i video a 720p o 1080p in streaming).
Le interfacce sono cosi disposte: nel lato sinistro troviamo un led di ricarica batteria, il power jack, l’uscita VGA e due porte USB 2.0 mentre, nella parte opposta, il lettore di schede SDHC, i jack cuffia e microfono, una porta USB 2.0 e una porta LAN; la parte posteriore è priva di interfacce mentre nella parte frontale troviamo i led di segnalazione e lo switch per il Wi-Fi. Gli utenti più attenti avranno già notato che mancano le interfecce più avanzate come ad esempio lo slot ExpressCard o una porta HDMI.

Prezzo: 380,00 €
Read full story

venerdì 5 novembre 2010

ASUS Eee PC 1215N



L’ ASUS Eee PC 1215N è l’aggiornamento dell’Eee PC 1201N.
L’Eee PC 1215N integra la seconda generazione del chip NVIDIA, che ora è una vera e propria GPU, non un chipset come il precedente. Questo, ha permesso di incrementare notevolmente le prestazioni, mantenendo comunque elevata l’autonomia.
L’ ASUS Eee PC 1215N ha un aspetto gradevole, con un design più professionale rispetto al 1201N, angoli arrotondati e cover in plastica opaca.
Schermo: 12,1’’
Processore: Dual core Intel Atom D525 con frequenza di clock pari a 1,8 GHz.
Peso: 1,5 Kg circa

Lo schermo ampio 12,1 pollici, con risoluzione pari a 1.366x768 pixel, è uno dei migliori in commercio, anche se il trattamento di tipo glossy potrebbe dare qualche fastidio in presenza di luce forte. La visualizzazione di film in alta risoluzione è ottima, grazie a valori elevati di lumosità e contrasto, a cui si aggiungono buoni angoli di visione.
Grazie alla potenza della scheda video Ion 2 di NVIDIA che permette di ottenere prestazioni simili alla Radeon HD 4225 di AMD, presente nei recenti notebook, è possibile avere una discreta risoluzione mentre si gioca.
Buone soddisfazioni si hanno anche durante la riproduzione di video in streaming a 1080p su YouTube, in quanto il player Adobe Flash 10.1 sfrutta l’accelerazione hardware della GPU.
L’ ASUS Eee PC 1215N assicura maggiore potenza di elaborazione e migliori prestazioni rispetto al precedente Eee PC 1201N, ciò nonostante l’autonomia rimane abbastanza alta, grazie alla tecnologia Optimus di NVIDIA che, in maniera trasparente all’utente, effettua lo switch dinamico tra Ion 2 e il sottosistema grafico GMA 3150 integrato nel processore.
La batteria dura circa 6 ore durante la riproduzione di video a definizione standard (con luminosità dello schermo al 60% e Wi-Fi spento), mentre con video Full HD, luminosità al 100% e Wi-Fi attivo, il valore scende a circa 2,5 ore.
L'Eee PC 1215N è sicuramente il migliore netbook di ASUS, rappresentando un ottimo compromesso tra prestazioni, autonomia e prezzo, avvicinandosi molto alla fascia superiore di mercato, coperta dai più costosi ultraportatili.
Un aspetto relativamente negativo sono invece i software precaricati dal produttore: sono troppi e alcuni inutili, a causa dei quali il netbook tende ad rallentare la fase di avvio. Per questo è quindi consigliabile eliminare tutti quei programmi che non servono o che possono essere sostituiti con software migliori.
Prezzo: 499,00 €
Read full story

giovedì 4 novembre 2010

Samsung NP-RV510-S02IT




Marchio Samsung
Tipo Notebook
Processore Intel Pentium Dual Core T4500 2.3GHz, 64 bit, Cache 1MB L2 e 512MB L1
RAM 2x2048MByte DDR3 SDRAM
Hard Disk 320GByte SATA 5400rpm
Scheda Grafica ATI Mobility Radeon HD 545v, 512MByte DDR3 VRAM dedicata
Scheda Sonora Integrata + altoparlanti stereo
Masterizzatore DVDRW Dual (+/-) Double Layer
Display 15.6'' LED HD (1366 x 768) 16:9 Gloss
Modem -
LAN Wired LAN Ethernet 10/100 Base-TX, wireless LAN 802.11b/g/n
Bluetooth -
WebCam Integrata con microfono
Dimensioni (LxPxA) 379x255x32/37mm
Peso 2.44Kg
Interfacce VGA, uscita cuffie, ingresso microfono, 3 USB 2.0, lettore di schede 4-in-1, Ethernet (RJ-45)
Alimentazione LiIon (6 celle)
Software Windows 7 Home Premium 64 bit, Norton Internet Security (60gg), Samsung Recovery Solution IV, Microsoft Office Starter 2010
Kit -
Varie TouchPad, tastiera a 101 tasti (incluso tastierino numerico)
Read full story

mercoledì 3 novembre 2010

Notebook Samsung Q530




Il Samsung Q530 è una delle ultime proposte del produttore per quel che riguarda i notebook da 15,6 pollici.
Grazie alla sua struttura e alle sue dimensioni risulta facilmente trasportabile ed è quindi adatto per chi deve spostarsi spesso.
Dimensioni: 38,1 x 25,5 x 2,7-3,3 cm
Peso: 2,36 Kg
Caratteristica peculiare del Samsung Q530 è il design che si contraddistingue per eleganza e per compattezza, caratteristiche esaltate dalla colorazione argento e da una splendida tastiera con tasti a isola.
Frontalmente, oltre al display, è presente la webcam integrata, il touchpad con due tasti di selezione distinti e una sezione che raggruppa diversi LED di stato che informano, tra le altre cose, sull'attività della connessione wireless, dell'hard disk.
Sulla parte destra è collocata l'unità ottica, quando prevista, perché c’è da dire che non tutte le versioni di questo notebook sono provviste dell’unità ottica, il Q530 è infatti disponibile in diverse versioni. Poi sempre sulla parte destra sono presenti una porta USB 2.0 e il foro per il lucchetto Kensington. Sulla parte opposta si trovano due porte USB, l'uscita video VGA, quella HDMI (opzionale), la porta della scheda di rete e i connettori audio per microfono e cuffie.
Il Samsung Q530 monta un processore Intel Core i3 350M da 2,26 GHz di frequenza, con 3 MB di cache L2. Le prestazioni offerte da questo modello sono sicuramente apprezzabili. perlomeno per gli usi tradizionali e per giocare, il Core i3 si dimostra un valido compromesso.

Scheda video nVidia GeForce 330M equipaggiata con 1 GB di memoria DDR3, la quale offre prestazioni decisamente migliori dei più tradizionali controller integrati.
La dotazione base di memoria ram è di 2 GB, ma è possibile prevedere un'espansione fino a un massimo di 4 GB DDR3 su due banchi. L'hard disk offre una discreta capacità di archiviazione di 500 GB e lavora a una velocità di 5.400 rpm. Si tratta di un'unità con performance nella media, ma piuttosto silenziosa.
Il display è basato sulla tecnologia a retroilluminazione LED, ha un rapporto di forma di 16:9, ideale per la multimedialità, e lavora a una risoluzione di 1.366 x 768 pixel che risulta forse bassa per un sistema da 15,6 pollci. La qualità delle immagini è comunque piuttosto buona, con una discreta saturazione e con livelli di luminosità adeguati.
Il comparto di networking del Samsung Q530 si compone di una scheda di rete Gigabit Ethernet, un modulo per connessioni wireless Wi-Fi 802.11b/g/n e del Bluetooth 3.0.

Trattandosi di un modello di chiara ispirazione multimediale, il nuovo notebook di Samsung sfrutta un sistema di speaker stereo da 3W con tecnologia SRS 3D per ricreare un'ambientazione sonora d'effetto. Il volume è soddisfacente così come la qualità complessiva, fino a quando non si raggiungono livelli troppo elevati, che danno luogo a modesti fenomeni di distorsione. La batteria è un classico modello da 5.200 mAh a 6 celle agli ioni di litio e promette un’autonomia di poco più di quattro ore e mezza in modalità bilanciata, valore comunque ragionevole e soddisfacente.
Prezzo: 899,00 €
Read full story

lunedì 1 novembre 2010

Samsung NF210



Il nuovo netbook Samsung NF210 può essere considerato il netbook che presenta sul mercato una generosa scheda tecnica e uno stile curato accompagnato da un'autonomia piuttosto interessante. Particolarmente compatto e leggero, si presta bene a essere trasportato ovunque, senza grandi difficoltà, infatti le forme del Samsung NF210 appaiono immediatamente fluide, morbide e aggraziate, e realizzano un'estetica decisamente accattivante.
Il Samsung NF210 è equipaggiato con il recente processore Intel Atom N550 da 1,5 GHz che riesce a conciliare prestazioni, assolutamente dignitose e contenimento dei consumi.
Il Samsung NF210 punta tutto sul nuovo processore Dual Core Intel Atom N550. Questa soluzione, si concentra soprattutto sull'efficienza più che sulle prestazioni.

Sistema operativo: Windows 2 Starter Edition
RAM: 1 GB DDR3
Hard disk: 250 GB modello Serial ATA da 5.400 rpm.

Misura: 27,5 x 18,8 x 2,5 ~ 3,1 centimetri
Peso: 1,35 chilogrammi

Il controller grafico è quello proprio dell'architettura Pine Trail di Intel, ovvero il GMA3150 che coadiuva un display da 10,1 pollici (con risoluzione di 1.024 x 600 pixel), il quale presenta il pregio di essere opaco e quindi meno soggetto a fenomeni di riflessione della luce.

La sezione audio è costituita da un controller Intel HD, che comanda un paio di speaker stereo di potenza complessiva di 3W R.M.S.
Il Samsung NF210 offre, inoltre, 3 porte USB 2.0 per il collegamento di altrettante periferiche, un'uscita video VGA, i connettori audio per microfono e cuffie e un prezioso card reader multiformato. Sul versante connettivo spiccano una scheda di rete Gigabit Ethernet e un modulo Bluetooth 3.0.
La batteria da 6 celle fornita in dotazione ha una capacità di ben 8.850 mAh ed offre livelli di autonomia decisamente promettenti.
Nel complesso, comunque, le performance offerte da Samsung NF210 si sono rivelate discretamente superiori a quelle a cui siamo abituati pensando a processori precedenti.
La dotazione di memoria appare sufficiente per le operazioni più comuni e il controller grafico, riesce ad affrontare anche titoli multimediali con una certa disinvoltura, sentendone però il peso quando la risoluzione comincia a essere elevata.
La durata della batteria è uno dei fiori all'occhiello di questo modello. Non si sono raggiunge le 14 ore dichiarate dal produttore, tuttavia, l'operatività supera le 10 ore per singola carica, un risultato ampiamente soddisfacente.
Il sistema operativo è versatile e veloce anche se la versione Starter soffre delle consuete limitazioni che lo rendono meno apprezzabile rispetto alle versioni standard.
Prezzo: 300,00 €
Read full story
 

Blog amici