Cerca nel blog

giovedì 28 ottobre 2010

ASUS Eee PC 1005PX




L'ASUS Eee PC 1005PX è uno dei nuovi netbook da 10,1 pollici basati sulla piattaforma Pine Trail di Intel con processore Intel Atom Pine View N450 da 1,66 GHz e grafica integrata X3150.
Si presenta sul mercato in cinque colorazioni diverse, che lo rendono adatto a diversi tipi di utenti, e con un display retroilluminato LED di tipo opaco. Il pannello lavora con una risoluzione di 1.024x600 pixel, ma riesce a essere meno soggetto all'illuminazione ambientale, limitando i riflessi fastidiosi durante le sessioni di lavoro in esterno.

Memoria RAM da 1 GB che può essere espansa fino a un massimo di 2 GB. Hard disk da 250 GB ma il produttore offre la possibilità di installare un'unità da 320 GB.
La sezione networking comprende, oltre alla tradizionale scheda Gigabit Ethernet, un modulo Wi-Fi 802.11b/g/n e il Bluetooth 2.1+EDR.
L'ASUS Eee PC 1005PX è inoltre equipaggiato con una webcam integrata da 0,3 megapixel, due porte USB 2.0, un lettore di schede di memoria multiformato, uscita video VGA e una batteria agli ioni di litio da 6 celle.
L'ASUS Eee PC 1005PX è un netbook particolarmente curato nel design. E’disponibile nelle diverse colorazioni rosso, nero, bianco, blu e rosa.
Ha un peso orientativo di 1,27 chilogrammi (batteria inclusa) e misura 262x178x25,9-36,5 millimetri, risultando facilmente trasportabile così come il suo form factor suggerirebbe.
La piattaforma Pine Trail di Intel è maggiormente attenta ai consumi. Infatti, sebbene l'ASUS Eee PC 1005PX registri performance nella media ha permesso un'operatività attorno alle sette ore e mezza considerando illuminazione al 50%, Bluetooth e Wi-Fi disattivati e navigazione WEB come attività predominante. L'esecuzione di applicativi maggiormente esigenti come player multimediali, ad esempio, ha ridotto l'autonomia stessa a circa 4,5-5 ore, risultato comunque apprezzabile.
Il processore installato riesce ad affrontare compiti non troppo gravosi. ASUS Eee PC 1005PX
èl'ideale per la navigazione in Internet e l'impiego di software di videoscrittura e similari.
Ottimo il display che, oltre a colori brillanti e a una luminosità ben bilanciata, riesce a essere visibile in maniera agevole anche all'esterno. Gli angoli di visualizzazione orizzontale e verticale non sono molto ampi, al punto che un modesto spostamento rispetto alla posizione centrale degrada la qualità dell'immagine percepita. Ma questo è un effetto piuttosto tipico per dispositivi di questo tipo.
La sezione di networking è variegata e ha funzionato sempre in maniera impeccabile. La webcam integrata è un modello di base e non riesce a garantire una grande qualità dell'immagine, tuttavia è più che sufficiente per le usuali attività.
In definitiva, l'ASUS Eee PC 1005PX rappresenta una scelta elegante e giovanile, ideale soprattutto per essere utilizzata da utenti spesso in movimento.
Prezzo 399,00 €
 

Blog amici