Cerca nel blog

venerdì 5 novembre 2010

ASUS Eee PC 1215N



L’ ASUS Eee PC 1215N è l’aggiornamento dell’Eee PC 1201N.
L’Eee PC 1215N integra la seconda generazione del chip NVIDIA, che ora è una vera e propria GPU, non un chipset come il precedente. Questo, ha permesso di incrementare notevolmente le prestazioni, mantenendo comunque elevata l’autonomia.
L’ ASUS Eee PC 1215N ha un aspetto gradevole, con un design più professionale rispetto al 1201N, angoli arrotondati e cover in plastica opaca.
Schermo: 12,1’’
Processore: Dual core Intel Atom D525 con frequenza di clock pari a 1,8 GHz.
Peso: 1,5 Kg circa

Lo schermo ampio 12,1 pollici, con risoluzione pari a 1.366x768 pixel, è uno dei migliori in commercio, anche se il trattamento di tipo glossy potrebbe dare qualche fastidio in presenza di luce forte. La visualizzazione di film in alta risoluzione è ottima, grazie a valori elevati di lumosità e contrasto, a cui si aggiungono buoni angoli di visione.
Grazie alla potenza della scheda video Ion 2 di NVIDIA che permette di ottenere prestazioni simili alla Radeon HD 4225 di AMD, presente nei recenti notebook, è possibile avere una discreta risoluzione mentre si gioca.
Buone soddisfazioni si hanno anche durante la riproduzione di video in streaming a 1080p su YouTube, in quanto il player Adobe Flash 10.1 sfrutta l’accelerazione hardware della GPU.
L’ ASUS Eee PC 1215N assicura maggiore potenza di elaborazione e migliori prestazioni rispetto al precedente Eee PC 1201N, ciò nonostante l’autonomia rimane abbastanza alta, grazie alla tecnologia Optimus di NVIDIA che, in maniera trasparente all’utente, effettua lo switch dinamico tra Ion 2 e il sottosistema grafico GMA 3150 integrato nel processore.
La batteria dura circa 6 ore durante la riproduzione di video a definizione standard (con luminosità dello schermo al 60% e Wi-Fi spento), mentre con video Full HD, luminosità al 100% e Wi-Fi attivo, il valore scende a circa 2,5 ore.
L'Eee PC 1215N è sicuramente il migliore netbook di ASUS, rappresentando un ottimo compromesso tra prestazioni, autonomia e prezzo, avvicinandosi molto alla fascia superiore di mercato, coperta dai più costosi ultraportatili.
Un aspetto relativamente negativo sono invece i software precaricati dal produttore: sono troppi e alcuni inutili, a causa dei quali il netbook tende ad rallentare la fase di avvio. Per questo è quindi consigliabile eliminare tutti quei programmi che non servono o che possono essere sostituiti con software migliori.
Prezzo: 499,00 €
 

Blog amici