Cerca nel blog

lunedì 1 novembre 2010

Samsung NF210



Il nuovo netbook Samsung NF210 può essere considerato il netbook che presenta sul mercato una generosa scheda tecnica e uno stile curato accompagnato da un'autonomia piuttosto interessante. Particolarmente compatto e leggero, si presta bene a essere trasportato ovunque, senza grandi difficoltà, infatti le forme del Samsung NF210 appaiono immediatamente fluide, morbide e aggraziate, e realizzano un'estetica decisamente accattivante.
Il Samsung NF210 è equipaggiato con il recente processore Intel Atom N550 da 1,5 GHz che riesce a conciliare prestazioni, assolutamente dignitose e contenimento dei consumi.
Il Samsung NF210 punta tutto sul nuovo processore Dual Core Intel Atom N550. Questa soluzione, si concentra soprattutto sull'efficienza più che sulle prestazioni.

Sistema operativo: Windows 2 Starter Edition
RAM: 1 GB DDR3
Hard disk: 250 GB modello Serial ATA da 5.400 rpm.

Misura: 27,5 x 18,8 x 2,5 ~ 3,1 centimetri
Peso: 1,35 chilogrammi

Il controller grafico è quello proprio dell'architettura Pine Trail di Intel, ovvero il GMA3150 che coadiuva un display da 10,1 pollici (con risoluzione di 1.024 x 600 pixel), il quale presenta il pregio di essere opaco e quindi meno soggetto a fenomeni di riflessione della luce.

La sezione audio è costituita da un controller Intel HD, che comanda un paio di speaker stereo di potenza complessiva di 3W R.M.S.
Il Samsung NF210 offre, inoltre, 3 porte USB 2.0 per il collegamento di altrettante periferiche, un'uscita video VGA, i connettori audio per microfono e cuffie e un prezioso card reader multiformato. Sul versante connettivo spiccano una scheda di rete Gigabit Ethernet e un modulo Bluetooth 3.0.
La batteria da 6 celle fornita in dotazione ha una capacità di ben 8.850 mAh ed offre livelli di autonomia decisamente promettenti.
Nel complesso, comunque, le performance offerte da Samsung NF210 si sono rivelate discretamente superiori a quelle a cui siamo abituati pensando a processori precedenti.
La dotazione di memoria appare sufficiente per le operazioni più comuni e il controller grafico, riesce ad affrontare anche titoli multimediali con una certa disinvoltura, sentendone però il peso quando la risoluzione comincia a essere elevata.
La durata della batteria è uno dei fiori all'occhiello di questo modello. Non si sono raggiunge le 14 ore dichiarate dal produttore, tuttavia, l'operatività supera le 10 ore per singola carica, un risultato ampiamente soddisfacente.
Il sistema operativo è versatile e veloce anche se la versione Starter soffre delle consuete limitazioni che lo rendono meno apprezzabile rispetto alle versioni standard.
Prezzo: 300,00 €
 

Blog amici