Oggi ci occuperemo di presentarvi il netbook ACER ASPIRE ONE 521 la cui caratteristica principale è da ricercare nell'integrazione della piattaforma AMD Nile. Questo modello intende differenziarsi per alcune caratteristiche che possono risultare interessanti per l'utente finale.
Il mercato dei netbook ogni giorno registra importanti risultati e la sua forte ascesa: alcuni marchi hanno scelto di affiancare anche ai comuni canali di distribuzione anche altre scelte commerciali e di vendita e in tal senso gli accordi con i gestori telefonici sono strategici. Per questa tipologia di iniziative, i netbook più adatti sono quelli di fascia bassa e la battaglia sul prezzo è sempre particolarmente agguerrita.
Proprio le problematiche relative al prezzo e la necessità di garantire importanti volumi hanno indotto alcuni brand a farsi da parte preferendo i tradizionali canali distributivi.
Anche se Acer ci ha spesso abituato a promozioni molto aggressive, Aspire One 521 per il momento non rientra in questa logica di prezzi concorrenziali. Questo modello ha diverse peculiarità che lo differenziano dalla moltitudine di soluzioni presenti sul mercato e la tabella seguente può già fornire alcune interessanti informazioni.
CARATTERISTICHE Acer Aspire One 521
Chipset AMD 785GX
Processore AMD V105 1,2GHz
Scheda video ATI Mobility Radeon HD 4225
Memoria 1GB DDR3 a 667MHz
Unità di Storage Hard Disk 250GB @ 5400rpm
Unità ottica Assente
I/O 3 porte USB 2.0
1 porta VGA
1 porta HDMI
1 card reader
1 LAN Gigabit Ethernet
Webcam 0,3 megapixel
Connettività Wireless 802.11b/g/n, Bluetooth 3.0
Display 10,1 pollici LED, 1024x600 pixel, lucido
Batteria Li-ion 6 celle 10,8V, 4400mAh, 48Wh
Sistema operativo Microsoft Windows 7 Starter Edition 32bit
Prezzo di listino 315,00 Euro, IVA inclusa
Per Aspire One 521 sarà interessante verificare l'autonomia di funzionamento in relazione anche alle prestazioni offerte. Per quanto riguarda il quantitativo di RAM e le dimensioni dell'hard disk è necessario sottostare ad alcune limitazioni sull'hardware imposte da Microsoft per l'utilizzo dell'edizione Starter Edition di Windows 7.
Sul fronte dell'espandibilità questo Aspire One 521 mette a disposizione 3 porte USB 2.0, una connessione D-sub 15 pin (VGA) e un'uscita HDMI, opzione non certo comune sui netbook. Purtroppo abbiamo notato che la connessione HDMI e VGA risultano parecchio vicine e rendono impraticabile l'inserimento contemporaneo di due connettori.
Sul lato sinistro è integrato un card reader in grado di supportare i più diffusi formati di memory card, mentre per l'attivazione delle funzionalità wireless è stata scelta una combinazione di tasti da tastiera: la più rassicurante opzione basata su commutatore a slitta prevista su altri modelli non è stata integrata su questo Aspire One 521. Oltre alla presenza di un modulo Wi-Fi prodotto da Broadcom nella scheda tecnica viene indicata la presenza di un modulo Bluetooth 3.0. Avremmo voluto verificare le reali possibilità offerte da queste tecnologie ma il sample da noi provato ne era sprovvisto.
La batteria scelta da Acer è un componente a 6 celle agli ioni di litio da 48Wh@10,8V. Eventuali upgrade in termini di memoria ram o hard disk possono essere comodamente effettuati rimuovendo lo sportello posto nella parte inferiore dell' Aspire One 521. Le dimensioni sono vincolate alla diagonale del display e il produttore dichiara 59 x189.7x28.3 mm, mentre il peso è di circa 1,2Kg.
Le vere novità di Aspire One 521 sono da ricercare nell'hardware integrato nel prodotto. Infatti, questo modello è basato su piattaforma AMD Vision ormai disponibile da parecchi mesi.
Il processore AMD V105 ha un'architettura single core, funziona con un clock di 1.2GHz, è dotato di 512Kb di memoria cache di secondo livello e supporta memoria ram di tipo DDR3. Il TDP caratteristico dichiarato dal produttore è pari a 9W ed previsto il supporto alle tecnologie di virtualizzazione AMD-V.
Il chipset AMD 785GX integra il sottosistema video ATI Mobility Radeon HD 4225 con frequenza di funzionamento del core pari a 382 MHz mentre le memorie operano a 2775 MHz. Questo sottosistema video supporta le DirectX 10.1, e offre supporto alla decodifica hardware per i contenuti in HD (MPEG-2, H.264, VC-1).
La presenza di questo componente ha anche permesso l'integrazione di una porta HDMI, caratteristica non comune sui netbook sfruttabile per il collegamento di un pannello secondario. Il pannello da 10 pollici di diagonale con risoluzione da 1024x600 pixel non è certo adatto a un utilizzo multimediale del prodotto, ma offre la giusta usabilità nell'impiego in mobilità.
Acer ha previsto una dotazione di 1GB di memoria ram DDR3 funzionante a 667MHz, mentre per l'hard disk è stato scelto un'ormai comunissimo componente da 250 GB con regime di rotazione pari a 5400rpm.
AUTONOMIA BATTERIA E CONCLUSIONI
Per verificare l'autonomia dell' Aspire One 521 abbiamo utilizzato la procedura che prevede la navigazione web continuativa attraverso wi-fi. Durante la sessione di test vengono visualizzate pagine contenenti alcuni video distribuiti da YouTube e viene effettuato anche lo scroll delle pagine. Per rendere la prova più realistica il livello della luminosità e stato impostato a 60nits circa e vengono simulate alcune pause.
Anche per questa prova pubblichiamo come elemento di confronto i medesimi risultati ottenuti nei test condotti sui seguenti netbook e notebook:
• Asus Eee PC 1201T: Li-ion 6 celle, 10,8V 4400mAh 47Wh;
• Samsung N150: Li-ion 6 celle, 11,1V 4400mAh 48Wh;
• Acer Aspire 1810T: Li-ion 6 celle 11,1 V 4400 mAh 48 Wh;
Acer Aspire One 521 è equipaggiato con una batteria da 6 celle agli ioni di litio da 48Wh (10,8V@4400mAh).
Acer Aspire One 521 rappresenta indubbiamente un'interessante alternativa alla moltitudine di prodotti basati su tecnologia Intel. Trattandosi di un netbook e il tipico utilizzo a cui questa categoria di prodotti è destinata, l'architettura single core della cpu non è da considerarsi un'eccessiva limitazione. Le prove hanno anche dimostrato un generale allineamento rispetto a prodotti simili, anche se ci troviamo ben distanti da quanto offerto da una CPU entry level per notebook.
Per quanto riguarda l'impiego multimediale la presenza di un connettore HDMI si fa apprezzare e consente di utilizzare Acer Aspire One 521 come player anche per contenuti HD: dalle prove condotte le risorse hardware a disposizione sono sufficienti a garantire questo impiego. I test condotti in passato su altri netbook avevano dato risultati catastrofici.
L'autonomia del prodotto risulta tuttavia inferiore alla media dei netbook basati su CPU Intel Atom e questo è forse il più grosso difetto dell'Acer Aspire One 521, ma considerazioni simili erano state espresse anche nella prova del EeePC 1201T. Su questo delicato fronte il divario rispetto alle piattaforme Intel è ancora elevato. Acer ha fissato per Aspire One 521 un prezzo di listino pari a 315,00 Euro, ma il reale prezzo in distribuzione potrebbe anche essere molto inferiore.